Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Vendita, vantaggiosa agli abitanti, delle case comunali

25 mag 2009
Partiranno in questi giorni le lettere indirizzate agli assegnatari e agli occupanti delle 547 case comunali, delle quali il Consiglio comunale ha deciso la vendita a condizioni vantaggiose per gli acquirenti. Nelle lettere sarà proposta l’offerta e saranno dettagliatamente spiegate le condizioni contenute nel Regolamento di vendita. Per la determinazione dei prezzi di vendita, si parte dalla rendita catastale, il cui valore viene moltiplicato per cento. Il valore ottenuto, considerata la vetustà degli immmobili, viene abbattuto di un 20%. Ottenuto questo dato netto si procede al calcolo delle varie agevolazioni che sono di carattere sia oggettivo che soggettivo. Le detrazioni oggettive sono tre: sconto del 10% per il pagamento in contanti; estensione a questi alloggi delle agevolazioni di mutuo Carime-Comune già in vigore per il centro storico; un ulteriore abbattimento del 20% per chi abita la casa da almeno 10 anni. Le agevolazioni soggettive sono legate sia al reddito che al nucleo familiare. Due le fasce di reddito: da 0 a 18 milioni, la detrazione è di 7 milioni; da 18 a 30 milioni di reddito, la detrazione è di 5 milioni. Se il nucleo familiare è superiore a due persone, c’è una detrazione di 2 milioni per ogni componente oltre la coppia. Infine, 3 milioni di detrazione sono previste per i nuclei che hanno un componente portatore di handicap. Le agevolazioni sono cumulabili, ma non potranno superare l'importo totale del 50% del prezzo inziale. Gli alloggi si trovano nelle vie: Salerno (48); Busento Tripoli (10), A.Gioacchino (31), Martire (54), Bosco de Nicola (21), Epaminonda (33), Vercillo (18), Massaua (24), Santoro (80), De Marco (24), Salfi (64), Albo (72), Orsi (68). (05.05.99)