Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Progetto "Cosenza Comune solarizzato"

25 mag 2009
Sarà presentato venerdì 14 maggio alle ore 18,30 nella sala di Rappresentanza del Comune, il progetto "Cosenza comune solarizzato". Interverranno l’assessore all’Ambiente Ortensio Longo, l’ingegnere capo del Comune Francesco Collorafi, il coordinatore del progetto per l’Enea Ferdinando Suraci, il sindaco on. Giacomo Mancini. Il progetto "Comune solarizzato-Lavoro di Pubblica utilità" si basa su una convenzione tra Comune e Ministero dell’Ambiente e, sul territorio cosentino, prevede l’impiego di due unità per l’installazione di 420 metri quadrati di pannelli, che potranno essere sistemati su uffici, scuole, strutture sportive di proprietà comunale. Il risparmio energetico previsto è di 277 Mwh/anno, mentre la diminuzione di emissioni nocive sarà di 166 tonnellate per anno. Aderendo al progetto il Comune di Cosenza ha inteso attivarsi nella creazione di alternative per uno sviluppo sostenibile secondo la Carta di Aa llborg che recita: "...Le città svolgono un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento degli stili di vita e dei modelli di produzione, consumo ed utilizzo degli spazi". (12.05.99)