Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Si firmerà domani il protocollo d'intesa col Consorzio Telcal

25 mag 2009
FONT FACE="Times,Times New Roman"Sarà firmato domani, martedì 25 maggio, alle ore 11, a Palazzo dei Bruzi, il protocollo d’intesa tra Amministrazione comunale e Consorzio Telcal per la realizzazione di servizi telematici all’utenza. Gli obiettivi specifici della convenzione vengono indicati nei seguenti punti: "- Elevare la possibilità di fruizione dei servizi pubblici da parte dei cittadini riducendone gli spostamenti sul territorio e favorendo l’integrazione dei dati appartenenti alle varie Pubbliche Amministrazioni. - Divulgare le informazioni attraverso strumenti multimediali telematici per agevolare la comunicazione tra il centro e le realtà locali anche mediante il collegamento delle sedi distaccate del Comune. - Attuare nuove modalità di pagamento dei servizi mediante l’utilizzo di apposite carte magnetiche che consentono ai cittadini di svolgere celermente gli adempimenti previsti. - Ammodernare la gestione amministrativa dei tributi. - Avviare la costituzione dello Sportello Unico all’Imprese. - Avviare collegamenti sperimentali a campione con le unità scolastiche comunali anche per aspetti riguardanti la didattica comprensivi di collegamenti internet." Sono, dunque, diversi e interesseranno direttamente molte categorie di cittadini i servizi che si intendono così offrire. Il Consorzio Telcal fornirà infrastrutture e servizi telematici atti a facilitare il raggiungimento di questi obiettivi, mentre al Comune competerà supportare la realizzazione dei servizi e condividerne la progettazione, impegnandosi, tra l’altro, alla sottoscrizione di appositi "Accordi di servizio". Il Telcal, come è noto, in escuzione di una Convenzione del ‘90 con l’ex Agensud, cui poi è subentrato il M.U.R.S.T., ha il compito di realizzare il Piano telematico Calabria. In questo ambito è ricompresa la specifica Azione Progettuale "Comuni", nella quale si inserisce la convenzione che sarà firmata con il capoluogo bruzio. (24.05.99)