Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Domani si inaugura la nuova sede del Conservatorio

25 mag 2009
FONT FACE="Times,Times New Roman"Il Conservatorio di Cosenza oggi, grazie all’impegno e alla ferma decisione della Giunta Mancini, custodisce la splendida memoria di un convento del cinquecento che, fondato dai frati minori, fu dedicato a S. Maria delle Grazie. Ma nel passato, recente e non, questa memoria è stata più volte offuscata dall’azione dell’uomo. L’ex convento, infatti, è stato adibito via via da caserma a deposito, da ospedale a rifugio per sfollati, subendo più volte i danni del terremoto. Per anni e anni gli interventi sono stati dei rattoppi, dovuti a ricostruzioni parziali di questo o quell’angolo dell’ex convento, che ne avevano stravolto non solo la funzione ma anche l’antica bellezza. L’Amministrazione Mancini ha posto la parola fine alle traversie dello splendido convento che con il suo restauro è stato restituito nella sua interezza alla bellezza originaria. Dopo il recupero, da parte del Genio Civile, della struttura, l’Amministrazione ha predisposto in essa la nuova sede del Conservatorio cosentino "Giacomantonio". Una sede prestigiosa che restituisce incanto alle mura dello storico edificio e ammanta di fascino le giornate degli allievi e dei docenti del Conservatorio. E, dopo tanto lavoro, domani sera alla presenza del Sindaco, on. Giacomo Mancini, la nuova sede del Conservatorio sarà ufficialmente e solennemente inaugurata. Alle 19,30 l’Orchesta e il Coro del Conservatorio eseguiranno, tra l’altro, una composizione di Andrea Nicoli, scritta per l’occasione su un testo di Franco Dionesalvi poeta e Assessore alla cultura del Comune. (28.05.99)