Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Il Comune di Cosenza all'avanguardia nella Società dell'Informazione

25 mag 2009
Il Comune di Cosenza è fra i pochi in Italia ad avere già avviato in maniera concreta e con prospettive di continuità il processo di innovazione per lo sviluppo della Società dell’Informazione. E’ emerso nel recente convegno su "Il piano d’Azione per lo Sviluppo della Società dell’Informazione. Un progetto per l’Italia" tenutosi a Roma, all’Università di Tor Vergata, per iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla presenza del Presidente della Repubblica Ciampi e del Presidente del Consiglio dei Ministri D’Alema. L’esperienza cosentina è stata portata all’attenzione dei convegnisti dal dottor Pippo Gatto, consulente dell’Amministrazione, il quale ha illustrato l’esperienza della piazza telematica alla Casa delle Culture, il processo di innovazione con l’automazione del protocollo e della gestione automatica delle delibere, la diffusione di servizi e informazioni attraverso il sito Internet; la formazione per i dipendenti e l’alfabetizzazione informatica per i cittadini offerte dall’Amministrazione comunale. Il Comune di Cosenza è, inoltre, tra i primi ad avere aperto lo Sportello unico per le imprese con una sua finestra attraverso Internet. Sono tutti strumenti la cui attuazione - ancora non diffusa per come si vorrebbe in Italia- è stata caldeggiata dalla Presidenza del Consiglio per accelerare il processo in corso di riforma e modernizzazione della Pubblica Amministrazione al servizio del cittadino. (05.07.99)