Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Un diario diverso agli studenti cosentini delle V elementari e delle medie

25 mag 2009
Il diario scolastico, uno degli strumenti di lavoro più importanti per uno studente, sarà l'anno prossimo un po' diverso per quelli delle quinte elementari e delle tre classi delle scuole medie inferiori di Cosenza. Sarà l'Amministrazione comunale ad offrirlo gratuitamente, ma non si tratterà di un diario qualsiasi, bensì di una pubblicazione con un preciso intento educativo. "Conosci l'ambiente" è la denominazione data al progetto di sensibilizzazione voluto dagli assessori alla Scuola Maria Francesca Corigliano e all'Ambiente Ortensio Longo, coordinato dalla dottoressa Elena Mazzuca, responsabile dell'Ufficio Ecologia e realizzato con la collaborazione attiva di otto scuole superiori. Il diario, oltre alle normali pagine per prendere nota di lezioni e compiti, contiene una serie di riflessioni su vari temi ambientali. Di rifiuti e discariche si è occupato l'Istituto Tecnico Industriale "Monaco"; di agricoltura e turismo l'Itc "Pezzullo"; di beni culturali il Liceo classico "Telesio"; del fenomeno del randagismo l'Istituto "Lucrezia della Valle"; il Tecnico per Geometri ha lavorato sul tema del traffico; il Liceo scientifico "Scorza" si è dedicato all'inquinamento atmosferico; di inquinamento delle acque si è invece occupato il Liceo Artistico statale; infine, sul verde urbano hanno lavorato i ragazzi dell'Istituto Agrario "Tommasi". Il Liceo artistico ha anche provveduto all'impaginazione e alla grafica. L'Amministrazione comunale non vuole solo sensibilizzzare i più giovani, ma anche imparare da loro. "Con questa pubblicazione -dice l'assessore Corigliano- intendiamo innanzitutto offrire uno sguardo sulla nostra città, stimolando l'attenzione degli alunni su alcuni problemi che riguardano l'ambiente in cui vivono. Una buona partenza è costituita dal fatto che i temi siano stati trattati da altri ragazzi, un po' più grandi, ma sempre dotati di occhi giovani e curiosi più di quelli di un adulto. Ma non vogliamo limitarci a questo. Il diario, infatti, nel corso dell'anno potrà essere integrato con le annotazioni, le segnalazioni, i suggerimenti degli alunni, al cui spirito d'osservazione ci affidiamo per avere una visione nuova, anche noi amministratori, dei problemi ambientali. Ritireremo, dunque, a fine anno, questa parte dei diari per poterla studiare e farne una base di lavoro. Essenziale in entrambe le fasi sarà naturalmente la collaborazione degli insegnanti." Il diario verrà ufficialmente presentato nel corso di una manifestazione che si terrà il 24 settembre al Teatro Rendano. (22.07.99)