Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Violento nubrifagio su Cosenza: al lavoro la squadra di manutenzione

25 mag 2009
Il nubifragio abbattutosi stamane sulla città ha provocato diversi danni alle cose e disagi alle persone. L'ing. Giorgio Bernabò, responsabile del Laboratorio metereologico dell'Università delle Calabria ha riferito agli amministratori comunali che lo hanno interpellato, che ci sono stati due scrosci, uno di 9 mm di pioggia, durato circa dieci minuti, e un secondo di circa 4,5 mm, poco dopo, i quali, se pure non costituiscono eventi eccezionali rispetto a quelli che si verificano in Calabria, hanno creato danni perchè sono caduti su un terreno molto secco, che non è riuscito ad assorbire l'acqua. A questo si è aggiunto un vento impetuoso a bassa quota. La squadra di pronto intervento del Comune e gli addetti delle Manutenzioni e dell'Igiene urbana, coordinati dai rispettivi dirigenti e funzionari, sono immediatamente intervenuti per rimediare agli inconvenienti più gravi. Sono stati chiamati a dare man forte gli addetti delle Cooperative convenzionate con il Comune. Allagamenti si sono verificati in negozi di piazza Valdesi e corso Telesio dove la pioggia ha portato a valle i materiali di risulta dei lavori attualmente in corso per la ripavimentazione. La stessa ditta che esegue l'opera sta provvedendo alla ripulitura della sede stradale e dei tombini intasati. La squadra comunale è al lavoro per affrontare problemi di perdite idriche, intasamenti di fognature, materiali di risulta sulle strade in piazza Spirito Santo, in via Reggio Calabria, in via Giulia ed in via Migliori, via Fratelli Cervi, piazza Europa. Due slavine che avevano occupato la sede stradale sono state rimosse sulla Statale 107, sotto il cimitero. Un'altra frana è già stata ripulita dalla strada per Portapiana. Sempre gli addetti comunali sono intervenuti per sgombrare la strada occlusa dal terriccio nei pressi del Vallone di Rovito, dove due signore che avevano bisogno di raggiungere l'Ospedale erano rimaste bloccate. Ancora, si stanno eliminando i molti rami caduti sulla strada nei pressi della Villa vecchia ed in altri punti della città. Eventuali segnalazioni possono essere telefonate allo 0984/25422, Comando dei Vigili urbani. (24.07.99)