Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Donazione degli organi: Piena collaborazione dell'Amministrazione comunale

25 mag 2009
Piena collaborazione dell’Amministrazione comunale di Cosenza riguardo ai problemi connessi con la donazione ed il trapianto d’organi. E’ il sindaco Mancini a rispondere in tal senso ad una lettera del Ministro per la Sanità Rosy Bindi, che sollecita adesioni per la Giornata da dedicare alla sensibilizzazione sull’argomento, la prima domenica di primavera. Mancini ricorda che già molto Cosenza si è impegnata grazie soprattutto ad associazioni di volontari come l’Associazione Sud Italia Trapiantati e che in città sono state raccolte circa 6000 firme per sostenere il "lungimirante disegno di legge che nei giorni scorsi è stato approvato dalla Camera dei Deputati e che spero possa essere in tempi brevi licenziato anche dal Senato". Ma l’occasione è anche propizia al sindaco per richiamare l’attenzione del Ministro sui rischi che l’impegno degli enti locali e del volontariato "sia vanificato da un’organizzazione sanitaria inadeguata". "In Calabria -scrive Mancini alla Bindi- solo quattro ospedali sono attrezzati per questo tipo di interventi ed in tutta la provincia di Cosenza vi è soltanto un reparto di rianimazione con 12 posti letto, assolutamente insufficienti, per cui molte donazioni si perdono anche per mancanza di posti in cui mantenere in vita gli organi dopo la morte cerebrale." (10.02.99)