Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Manutenzione nelle scuole, l'Assessore Corigliano contesta i dati

25 mag 2009
"Contestiamo i dati pubblicati sullo stato di manutenzione delle scuole cosentine che, in ogni caso, non sono attendibili in relazione al Comune di Cosenza." E’ quanto afferma l’Assessore alla Scuola Maria Francesca Corigliano. "Nel capoluogo - prosegue l’Assessore Corigliano - la maggior parte delle scuole di competenza comunale occupano edifici scolastici con adeguata destinazione d’uso. Le scuole in condizioni anomale sono pochissime. Con la manutenzione straordinaria effettuata questa estate - dice la Corigliano - abbiamo eliminato le emergenze. Una squadra di operai è destinata alla manutenzione quotidiana richiesta dagli istituti che, dopo l’intervento estivo, risulta molto inferiore a quella dell’anno precedente. Riguardo, infine, al problema della copertura degli edifici - conclude l’Assessore Corigliano - e’ in corso la fase di progettazione degli interventi da effettuare sulla base della L. 626 sulla sicurezza. In molte scuole, seguendo il dispositivo della legge, , sono già stati effettuati e saranno completati entro la fine dell’anno gli interventi riguardanti le misure antincendio e le uscite di sicurezza. Per tornare alla classifica sull’edilizia scolastica - conclude l’Assessore - la provincia di Cosenza è formata da 155 comuni in un territorio ampio e montuoso che, di per sé, può determinare difficoltà nella edilizia scolastica. Certo, si può dare la croce addosso ai piccoli comuni del cosentino, ma perché non si fa anche una classifica degli stanziamenti che vengono fatti per ogni scuola? Invitiamo gli estensori della classifica a visitare Cosenza. Si accorgeranno di trovarsi non in una città incantata, sicuramente, ma in una città civile e degna di rispetto." (24.02.99)