Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Cosenza partecipa al primo incontro transnazionale sui Centri Storici a Firenze

25 mag 2009
Il Comune di Cosenza ha partecipato nei giorni scorsi al primo incontro transnazionale svoltosi a Firenze relativo al lancio del Progetto "Restauro- Rigenerazione e Salvaguardia dei Centri Storici", promosso e coordinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze. Il progetto, finanziato dalla DG XVI della Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa "Interreg II C", vede l’adesione di diverse regioni, alcune italiane, come l’Umbria e la Sardegna ed altre francesi e spagnole, nonché di numerose città storiche del Bacino del Mediterraneo. Nel corso della due giorni di Firenze si è discusso anche della messa a punto del programma di attività relativo al Task 1- Turismo, attività culturali e centri storici, in cui la città di Cosenza è direttamente coinvolta. Il Progetto Restauro affronta il tema dello sviluppo del patrimonio storico-architettonico europeo, oggi interessato da numerose e diversificate problematiche, facendo proprio il concetto di "Conservazione integrata", sancito dalla Convenzione di Granada del 1985. I partners del Progetto svolgeranno in rete attività di ricerca e progettazione atte ad individuare ed elaborare strategie comuni per il recupero e la riqualificazione del patrimonio artistico e storico favorendone l’adeguamento alle attuali esigenze sociali, economiche ed ambientali. Attraverso forme di collaborazione fra le regioni e le città partners saranno migliorati i processi e gli strumenti di conoscenza e di valutazione delle risorse e definite le modalità d’intervento e le tecnologie in grado di garantire le opzioni dello sviluppo sostenibile. (25.02.99)