Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Monitoraggio dell'inquinamento acustico e dell'aria

25 mag 2009
Si è svolta questa mattina presso l’Assessorato all’Ambiente una riunione riguardante l’attività di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico ed acustico per le strade cittadine. Con l’Assessore all’Ambiente, Longo, erano presenti l’arch. Basta dirigente del Settore, l’ing. Vitelli, e i rappresentanti delle ditte vincitrici degli appalti per il piano di disinquinamento atmosferico, la "Orion" di Parma, e del mezzo mobile per l’inquinamento acustico, la VVP di Roma. Entro 90 giorni avrà inizio l’attività di monitoraggio, con l’entrata in funzione di un mezzo mobile di proprietà del Comune che avrà il compito di tenere sotto controllo la qualità dell’atmosfera e il volume dei rumori nelle strade cittadine e, collegato ad un computer, trasmetterà i dati ad una sala operativa del Comune. Contemporaneamente avranno inizio anche i corsi di formazione per tre dipendenti comunali che formeranno l’apposito ufficio con la consulenza iniziale delle ditte vincitrici dell’appalto. Nell’attesa l’attività di monitoraggio continuerà con la collaborazione dell’ASL, reparto chimico e fisico. Collaborazione che potrà continuare anche in seguito, dopo l’entrata in servizio del mezzo mobile del Comune. (15.04.99)