Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Tutto è pronto per i referendum

25 mag 2009
Tutto è pronto a Palazzo dei Bruzi per gli adempimenti connessi al referendum che si svolgerà domenica 18 aprile. Dalle ore 7,30 di domattina i pullman dell’Amministrazione comunale comunicheranno a portare il materiale elettorale negli 82 seggi elettorali della città. I seggi sono stati ridotti della metà rispetto alle precedenti occasioni, in virtù dell’entrata in vigore del Decreto del Ministero degli Interni 117/’98. Ridotte, di conseguenza, anche le sedi. Per evitare errori ai cittadini che potrebbero recarsi in quelli non più utilizzati, gli istituti scolastici dove si vota avranno ben visibile sulla facciata manifesti di colore azzurro ( e non più, come avveniva prima, bianco) con l’indicazione dei numeri di seggio. Sempre domattina si presenteranno al Comune i Presidenti designati. C’è ancora una possibilità per chi non è stato prescelto: per coprire, infatti, eventuali defezioni dell’ultimo momento, ci si potrà presentare, dalle 9 in poi, all’Ufficio elettorale diretto da Franco Cordasco. Qui si provvederà a prendere nota dei nominativi di quanti intendano fare da sostituti, ma solo se iscritti all’Albo dei Presidenti. Infine, alle 12 si procederà ad un sorteggio finale tra quanti avranno segnalato il proprio nominativo. I Presidenti si recheranno nella stessa mattinata al seggio dove verrà loro consegnato il materiale da un vigile urbano e da un addetto comunale. Riconsegnate le chiavi al vigile, i Presidenti torneranno ai seggi alle ore 16 per la costituzione ufficiale. Ad eventuali defezioni di scrutatori, provvederanno con sostituzioni gli stessi Presidenti. Domenica mattina, presidenti e scrutatori si insedieranno alle 6,30. Sono 62.496 gli elettori cosentini: 29.184 di sesso maschile e 33.312 di sesso femminile. Si voterà fino alle ore 22. Subito dopo, inizierà lo spoglio delle schede. (16.04.99)