Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Ambiente: "Lo sport nel verde"

25 mag 2009
Si chiama "Lo sport nel verde" l’ultima iniziativa del Comune in tema d’ambiente e consiste nella messa a dimora di quasi 3.000 alberi negli impianti sportivi comunali. L’iniziativa, che si concluderà alle 11.00 di lunedì 26 aprile allo stadio comunale con la partecipazione dei tifosi del Cosenza Calcio, mira non solo ad abbellire gli impianti sportivi cittadini, notevolmente potenziati negli ultimi anni, ma anche alla creazione di un sistema protezione naturale dall’qinquinamento acustico ed atmosferico. Queste le zone interessate dall’iniziativa: Impianti sportivi di Viale Magna Grecia. Tutta l’area prospiciente il fiume Campagnano diventerà un parco fluviale con piste ciclabili e la creazione di un bosco. Vi verranno piantati 91 alberi, tra cui querce, aceri, tassi, ontani e pini. Più di 600 piante, tra alberi e arbusti verranno piantati nella zona del Campo Scuola ad integrazione di quelle già esistenti. Impianti sportivi di Contrada Torricelli. Sistemazione delle aree e messa a dimora di 19 alberi tra cui pini e tigli. Stadio Comunale "S.Vito". Saranno sistemate a verde le aiuole interne ed esterne allo stadio. Inoltre saranno piantati 137 alberi tra cui pini, cipressi, aceri, e 106 arbusti tra cui edera, oleandro, ecc. Impianti natatori. Saranno sistemati a prato 3.000 mq. con l’inserimento di alberi, arbusti e la creazione di un impianto irriguo. In particolare saranno piantati 205 alberi, 1276 arbusti e 3324 fioriture stagionali alcune delle quali in vasi di cotto di diversa misura. Impianti sportivi di Via Popilia. Si provvederà alla sistemazione di tutte le aree del plesso sportivo con piante arboree e arbustive con formazioni di siepi. Con l’iniziativa "Sport nel verde", che comprenderà anche il potenziamento dell’impianto di illuminazione del Parco delle Rimembranze, saranno piantati in città quasi 600 alberi di grossa taglia, oltre a migliaia di arbusti e fioriture. La iniziative verdi, però, non si fermeranno ma proseguiranno con i "Boschi in città", un programma in collaborazione con l’ARSSA, la piantumazione di alberi nelle scuole e l’arrivo di altri 500 alberi dai vivai forestali. Per Cosenza l’ultima estate del ‘900 nasce all’insegna del verde. (21.04.99)