Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Inaugurata la piscina olimpionica di Campagnano

25 mag 2009
FONT FACE="Times,Times New Roman"Inaugurata questa mattina la piscina olimpionica sul Campagnano. Dopo il simbolico taglio del nastro il tedoforo, Alessandro Macchione cosentino medaglia d'argento ai campionati italiani di nuoto, ha acceso la fiaccola olimpica dando il via alla cerimonia. Il Sindaco, on. Giacomo Mancini, alla presenza di autorità, delle imprese realizzatrici e dei rappresentanti dello Sport, ha inaugurato l'impianto, uno dei più grandi del Mezzogiorno, ricevendo simbolicamente la piscina dalle ditte costruttrici La EdilAtellana di Caserta e la Atzwanger di Bolzano. Con una procedura non sempre consueta, divenuta ormai la regola a Cosenza, il Sindaco dopo aver preso possesso della piscina l'ha simbolicamente consegnata alla FIN, Federazione Italiana Nuoto, che gestirà l'impianto sin da subito. Un passaggio fondamentale, questo, che rende immediatamente disponibile per i cosentini una struttura importante come quella sul Campagnano. Alla manifestazione erano presenti anche miti del nuoto italiano come il tuffatore Klaus Di Biasi e i pallanuotisti Pino e Franco Porzio. Con i campioni olimpionici a bordo vasca c'erano anche i tecnici federali Michele d'Oppido e Guglielmo Cacace, a dimostrare l'attenzione con cui il mondo del nuoto italiano guarda alla piscina olimpionica di Cosenza. Durante la cerimonia si sono esibiti dalla piattaforma il campione Italiano, Claudio Leone, e il Vice Campione europeo, Tommaso Marconi. Per il nuoto sincronizzato le ragazze della Cosenza Nuoto, allenate da Elvira Manna, e la campionessa Sabrina Bernabei. In una metà della piscina sono scesi anche i ragazzi del Nucleo Sommozzatori della Fisaps, Piccoli Volontari di Protezione civile. Imponente il colpo d'occhio della tribuna, per l'occasione piena in tutti 1.280 posti disponibili. La giornata si è chiusa con una cerimonia di premiazione e il lancio di centinaia di palloncini colorati dall'alto della torre tuffi. L'entrata in funzione della nuova piscina non decreterà il pensionamento della vecchia struttura, tutt'altro. Una farà da traino all'altra, completandosi a vicenda. Oggi, ad esempio, erano in svolgimento nella struttura coperta le finali nazionali dei Campionati di fotografia artistica subacquea e le finali provinciali dei giochi sportivi studenteschi. (24.04.99)