Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

A Novembre parte l' "Agenda 21 Locale"

25 mag 2009
Agenda 21 è il piano d'azione delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile nel XXI secolo, approvato da 173 governi alla Conferenza su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro del '92. Agenda 21 riconosce alle autorità locali un ruolo fondamentale nella realizzazione dell'obiettivo dello sviluppo sostenibile dato che molti dei problemi e delle relative soluzione hanno origine su base locale. Agenda 21 individua una serie di obiettivi Ieconomici, sociali, /Iculturali e di protezione ambientale, per il cui raggiungimento è richiesto un attivo coinvolgimento della popolazione interessata e un rafforzamento del ruolo delle autorità locali. Questi temi sono stati discussi dall'Assessore all'Ambiente del Comune Longo e dall'Assessore alle politiche Comunitarie Catizone con i vertici nazionali del WWF. Il Comune di Cosenza infatti già dal mese di marzo dello scorso anno è iscritto alla Carta di Aalborg Ila Carta delle città Europee per un modello urbano sostenibile. /ILa Carta di Aalborg del 24-27 maggio 94 ha dato avvio alla Campagna delle Città europee sostenibili, voluta dall'U.E. per incoraggiare e supportare le autorità locali nel cammino verso la sostenibilità ambientale. Ad oggi, sono più di 400 le amministrazioni comunali e provinciali che aderiscono alla Campagna. Cosenza è l'Amministrazione più a Sud che ha aderito alla Carta di Aalborg. In totale in Italia hanno aderito 32 comuni, 8 provincie, 1 Regione. La prima presentazione dell'iniziativa nella nostra città è stata latta nel mese di maggio dello scorso anno. Il progetto affidato agli esperti del WWF nazionale verrà presentato nel mese di novembre di quest'anno durante un convegno pubblico. Nel corso del Convegno sarà presentato un fascicolo divulgativo con "l'impronta ecologica" del Comune di Cosenza. il concetto di "Impronta ecologica" è stato elaborato da ricercatori della Britsh Columbia ed è un utilissimo strumento per monitorare l'evoluzione delle politiche di sviluppo sostenibile e quindi di grande importanza per gli amministratori. Nel corso del Convegno, al quale parteciperà il Sindaco di Cosenza, gli assessori Longo e Catizone, La Regione, esperti nazionali dell'Agenda 21, il Presidente nazionale del WWF, sarà anche documentato lo stato di attuazione dell'Agenda 21 in Italia e in Europa, la sua importanza e la metodologia. "Attivare un processo di Agenda 21 Locale richiede una forte motivazione. Benché sia ormai evidente il ruolo assunto dall 'azione locale nella difesa dell'ambiente, non va allatto dimenticato che si tratta di un processo volontario che sta cominciando ad affermarsi solo ora e che richiede capacità di sperimentazione e apertura al cambiamento. L'Amministrazione comunale è impegnata da più tempo sulla via della sostenibilità e molte "schegge" di sostenibilità sono presenti nella nostra città e altre si stanno costruendo. (30.08.99)