Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1998

Iniziati i lavori del Comitato di Sorveglianza URBAN

25 mag 2009
"La città di Cosenza è lieta di darvi il benvenuto ed esprime letizia a mezzo del suo sindaco, che ha avuto il solo merito in campagna elettorale di aver dato ai cosentini l’obiettivo di costruire una città europea." Così il Sindaco, On. Giacomo Mancini, ha accolto i partecipanti ai lavori del Comitato di Sorveglianza per il Programma Urban, presieduti dalla Dottoressa Clara Collarile che, nell’aprire la riunione, ha dato atto al Comune di Cosenza di aver bene operato nell’utilizzo dei fondi fin qui assegnati. La scelta di tenere il Comitato di Sorveglianza proprio a Cosenza, del resto, è stata motivata proprio dalla leadership che la città detiene nella graduatoria dei comuni che hanno utilizzato i fondi Urban. Nel ridotto del Teatro Rendano erano presenti le dottoresse Cecilia Campogrande e Serena Angioli, della Direzione generale XVI Politiche regionali di Bruxelles, ed i rappresentanti delle città della rete Urban Italia: Genova, Venezia, Roma, Napoli, Salerno, Foggia, Bari, Cosenza, Reggio Calabria, Palermo, Catania, Siracusa, Cagliari, Catanzaro, Lecce e Trieste. Dopo il benvenuto del Sindaco Mancini è stato proiettato un video, a cura di Giuseppe Di Donna e Ercole Scorza e prodotto dall’A.V.R, sulle opere pubbliche già realizzate dall’Amministrazione comunale o in corso di realizzazione e finanziate con i fondi della Unione Europea. "L’Amministrazione comunale - ha detto poi l’Assessore al raccordo con le istituzioni della Unione Europea Eva Catizone - annette molta importanza ai lavori del Comitato, sia perché si discuterà della prosecuzione del programma Urban e della ripartizione dei fondi non spesi, sia perché si creerà a Cosenza una rete autorevole di presenze istituzionali in un momento in cui la Regione Calabria non brilla molto a Bruxelles." I lavori sono poi entrati nel vivo con l’approvazione del resoconto della seduta svoltasi a Salerno il 30 e 31 marzo 1998. I lavori riprenderanno domani mattina alle ore 9.00 e proseguiranno per tutta la giornata. L’ultimo giorno del Comitato di Sorveglianza a Cosenza, venerdì 20 novembre, si svolgerà alle ore 12.00 una conferenza stampa nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei dei Bruzi nel corso della quale saranno illustrati i risultati del Comitato di sorveglianza. (18.11.98)