Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1998

Festa Rom nella vecchia villa Comunale.

25 mag 2009
Dopo tre mesi di manifestazioni si conclude domenica prossima 20 settembre l’Estate in città 1998 promossa dall’Amministrazione comunale. In programma nella vecchia villa comunale, a partire dalle ore 17,30, la terza edizione della Festa Rom Lo scorso anno la Festa si svolse nel quartiere Gergeri e fu la città ad andare verso i rom. Quest'anno l'Amministrazione comunale ha voluto che le manifestazioni dell'Estate cosentina terminassero proprio con questa iniziativa interamente dedicata al popolo rom. La Festa è completamente autogestita dai giovani rom della città di Cosenza che per l’organizzazione della festa hanno dato vita ad un vero e proprio comitato. Il programma sarà aperto da un’esposizione di prodotti artigiani realizzati dai rom e proseguirà con l’allestimento di stands gastronomici con piatti della loro tradizione che sarà possibile degustare sul posto. La Festa sarà poi conclusa, alle 21, da un concerto del gruppo musicale "Alexian" da anni impegnato nella ricerca e valorizzazione della cultura musicale zingara. Il concerto disegnerà un percorso musicale e canoro, in lingua zingara, che corrisponderà ad un viaggio ideale attraverso la storia e la cultura Romanì interpretate in maniera assolutamente originale. Leader del gruppo "Alexian" è Santino Spinelli, fisarmonicista e cantautore conosciuto a livello internazionale, ospite di diverse trasmissioni televisive fra le quali "Uno Mattina" ed il "Maurizio Costanzo Show". Il gruppo "Alexian" gode tra l’altro di una notevole popolarità internazionale in quanto ha preso parte a tutti i più importanti festivals di musica etnica e zingara. Il loro compact, "Gijem,Gijem" è stato favorevolmente recensito addirittura dal prestigioso quotidiano francese "Le Monde". (17.9.98)