Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1998

Il Sindaco riceve delegazione di italo-americani

25 mag 2009
Il sindaco, on.Giacomo Mancini, ha ricevuto questa mattina a Palazzo dei Bruzi la visita di una delegazione di italo-americani di origine calabrese e residenti a Chicago, dal 25 settembre scorso nella nostra regione per un tour alla riscoperta della terra di appartenenza. La delegazione, che fa parte della "Calabresi in America Organization", era accompagnata dalla signora Maria Turano, presidente dell’Associazione culturale "Mariano Turano" di Castrolibero, intitolata ad un calabrese che nel 1954 emigrò in America alla ricerca di miglior fortuna (fu il primo calabrese a far conoscere oltreoceano l’inimitabile pane della nostra terra). Il sindaco Mancini e l’assessore Eva Catizone si sono intrattenuti per un colloquio molto cordiale anche con la signora Silvana Turano, presidente della C.I.A.O. (Calabresi in America Organization), con Giuseppe Bruno, presidente del Centro culturale italiano di Chicago e Francesco Vena, membro dell’associazione "Mariano Turano" di Castrolibero. "Sono molto contento di vedervi, ha detto il sindaco Mancini. Sarebbe una bella cosa se Chicago avesse un sindaco calabrese". Mancini ha accettato di buon grado l’invito rivoltogli, a nome di tutto il gruppo di italo-americani in visita nella regione, dal presidente dell’Associazione "Turano" per partecipare questa sera a Palazzo Spiriti a Castrolibero alla cerimonia che concluderà la giornata di accoglienza riservata ai conterranei emigrati in America. Gli italo-americani hanno donato al sindaco di Cosenza una targa con l’emblema della Calabria, mentre l’on.Mancini ha ricambiato la cortesia offrendo agli ospiti alcune pubblicazioni sulla "Città di Telesio". (5.10.98)