Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1998

Ludoteca comunale all'interno della Divisione di Pediatria dell'ASL

25 mag 2009
Il reparto di pediatria in un ospedale non è mai uguale agli altri, se non altro per la particolarità dei suoi pazienti: i bambini. Proprio per loro, per rendere meno pesante la degenza in una corsia d’ospedale, l’Amministrazione comunale e l’Azienda Ospedaliera hanno deciso di dar vita ad una vera e propria ludoteca all’interno della nuova divisione di pediatria dell’Ospedale di Cosenza. La Cooperativa INTERZONA, a cui è affidata la gestione della Biblioteca dei Ragazzi, avrà il compito di aprire una "finestra bibiliotecaria" con possibilità di utilizzare i libri della biblioteca, attivare la "lettura ad alta voce", guidare i bambini nell’uso del CD-ROM di divulgazione ed intrattenimento. Alla Cooperative DELLE DONNE, a cui è affidata invece la gestione delle ludoteche "Il Mondo di Oz", il compito di creare uno spazio per il gioco e le attività poliespressive; giochi di mimo, narrazione, piccoli laboratori di pittura; giochi di percorso, logici, didattici, di simulazione, di socializzazione, di gruppo ed individuali. Saranno utilizzati sussidi di proprietà comunale ed attrezzature già esistenti presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale. Il servizio, che parte in via sperimentale per un periodo di sei mesi, sarà attivato da lunedì a giovedì dalle ore 15 alle ore 18. Al termine del periodo sperimentale, dopo una serie di rapporti mensili sull’andamento del servizio, si procederà alla verifica degli obiettivi prefissati da Comune e Azienda Ospedaliera al fine di valutare l’opportunità di proseguire nella collaborazione. (5.10.98)