Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1998

Aumentano le fontane pubbliche

25 mag 2009
L’assessorato all’ambiente annuncia l’aumento del numero delle fontane pubbliche in città attraverso un’opera di razionalizzazione di quelle funzionanti e di recupero di quelle non utilizzate. Si comincerà con la fontana di via Oberdan , fonte di approvvigionamento di moltissimi cosentini e dalla quale sgorga la "preziosa" acqua dello Zumbo. La fontana in questione sarà prossimamente spostata più avanti rispetto all’attuale ubicazione per evitare i problemi di traffico che spesso insorgono nella zona. L’area individuata è posta sempre sul prolungamento di via Oberdan nella zona sottostante il ponte "Mancini". Qui sarà realizzata una nuova fontana che consentirà ai cittadini di approvvigionarsi sempre dell’acqua dello Zumbo ma in situazioni di sosta migliori di quanto non era invece possibile prima. La nuova fontana di via Oberdan dovrebbe entrare in funzione non appena saranno completati il restauro della storica fontana dei 13 canali ed il recupero a giardino dell’area sovrastante. Tra gli altri interventi programmati per l’aumento della dotazione delle fontane pubbliche della città c’è anche la messa in funzione di un’altra fontana d’epoca ubicata nella parte sottostante della vecchia villa comunale all’ingresso di via Petrarca. L’Amministrazione comunale auspica che i cittadini possano utilizzare le fontane per l’uso cui sono destinate e non già, come spesso accade, per lavare le automobili, talvolta anche in luoghi ed angoli suggestivi del centro storico. (8.10.98)