Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1998

Conferenza dei Sindaci dell'Asl n.4 per venerdì 23 ottobre

25 mag 2009
Per dibattere dell’organizzazione e del potenziamento del servizio di riabilitazione, l’on. Giacomo Mancini, quale Presidente della Conferenza dei sindaci dell’Asl n.4, ha indetto per venerdì 23 ottobre alle ore 11 una conferenza dei sindaci dei Distretti sanitari della stessa Asl, Rende, Acri, Montalto e Rogliano, insieme al Direttore dell’Asl. Mancini ha invitato alla riunione anche i vertici della Regione, Presidente ed Assessore alla Sanità, che potrebbero dare importanti contributi sia riguardo alle risorse disponibili per avviare i Centri nei cinque Distretti, sia riguardo ai criteri utilizzati per la definizione degli standard di utilizzazione del personale. Sono stati, ancora, invitati i rappresentanti dei sindacati Cgil, Uil, Cisl, e , su loro esplicita richiesta, l’Organizzazione Italiana per i problemi degli handicappati, l’Associazione Persone Down, il Tribunale per i Diritti del malato, l’Associazione Nuovi Orizzonti. Secondo il Piano regionale sanitario, ogni Distretto deve avere un proprio Centro di riabilitazione. Già in sede di conferenza dei sindaci del 28 maggio scorso, vennero denunciati da molti primi cittadini i ritardi che si registravano nell’avviamento dei Centri di Distretto. Ma la decisione del Direttore generale di spostare parte del personale finora in servizio al Centro riabilitativo di Serra Spiga ha provocato nei giorni scorsi preoccupazioni e polemiche tra le famiglie e lo stesso personale, che contestano il depotenziamento del Centro di Serra Spiga quando ancora gli altri Centri non sarebbero in grado di funzionare. La conferenza dovrà chiarire tutti questi aspetti ed individuare un percorso operativo che abbia come primo obiettivo la garanzia di servizi efficienti per l’utenza. (20.10.98)