Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1998

Riunita la Commissione Raccordo con le istituzioni

25 mag 2009
Avvicinare sempre di più i percorsi universitari e la didattica alle reali ed effettive esigenze del territorio in cui vive l'Università della Calabria. Questo il tema centrale della relazione che il prof. Franco Piperno, rappresentante del Comune nel Consiglio di Amministrazione dell'Unical, ha tenuto in seno alla Commissione consiliare per il raccordo con le Istituzioni e con l'Università. In Commissione, riunita sotto la presidenza del Consigliere Saverio Greco e alla presenza dell'Assessore Eva Catizone, si è discusso dell'opportunità di continuare ad immaginare Arcavacata come campus autonomo, se non addirittura avulso, rispetto all'area urbana cosentina inserendosi nel dibattito aperto dal Sindaco Mancini nel giorni scorsi. Secondo il Prof. Piperno sarebbe opportuno avviare una seria revisione del disegno originario e pervenire ad un risultato che, pur mantenendo gli aspetti positivi del progetto Gregotti, sia anche in grado di legare i luoghi della memoria storica delle città di Rende e Cosenza con la vita quotidiana dell'Università. La Commissione ha quindi valutato positivamente l'intervento del Sindaco nel chiarire la volontà di interagire sulle scelte di programmazione della realizzazione strutturale dell'Unical, non volendosi certo mettere in dubbio la valenza positiva della spesa pubblica nazionale nella nostra realtà locale. Al fine di portare un qualificato contributo al dibattito, aprendosi magari al confronto con tutte le istituzioni interessate, la Commissione manterrà ancora al primo punto all'OdG la discussione sulle problematiche inerenti il rapporto tra l'Unical e l'Area Urbana Cosentina. (22.10.98)