Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1998

Il Comune di Cosenza all'Expo dell'ANCI

25 mag 2009
Il Comune di Cosenza ha partecipato con un proprio stand espositivo all’Expo dell’Anci, l’Associazione dei comuni italiani, svoltosi al Centro congressi del Lingotto di Torino la scorsa settimana, contemporaneamente ai lavori della XV assemblea generale dell’Anci, presieduta dal sindaco di Catania Enzo Bianco. L’Amministrazione comunale è stata rappresentata dall’assessore alla cultura Franco Dionesalvi che ha giudicato molto significativa la presenza del Comune all’Expo dell’Anci. "Mentre gli stands dei comuni settentrionali, ha commentato Dionesalvi, si caratterizzavano per un aspetto di tipo gastronomico, Cosenza e Napoli hanno puntato tutto sulla tecnologia, invertendo quella tendenza che spesso relega il Sud nell’ambito angusto di stilemi anche di tipo folcloristico e rivendicando invece un ruolo di propulsione dello sviluppo. Lo stand del Comune di Cosenza all’Anci Expo, evento di particolare rilievo ed autentica rassegna delle realtà comunali (anche se i Comuni espositori erano pochi, oltre a Cosenza, Siena, Torino, Napoli ed altre realtà minori come Settimo Torinese e Palo del Colle, in provincia di Bari), è stato allestito dalla società "A.V.R.(Advanced Virtual Research)" di Cosenza che ha realizzato, utilizzando le nuove tecnologie, una video installazione grazie alla quale i visitatori dell’Expo hanno potuto conoscere ed apprezzare la città dei Bruzi, la sua storia, i principali monumenti, le nuove opere pubbliche che si stanno portando a termine e quelle da poco avviate. Oltre al video, infatti, l’allestimento conteneva dei pannelli retro illuminati con alcune fotografie della città ed un pannello laterale, "Cosenza città europea", con le principali opere in corso di realizzazione, comprese quelle finanziate dal programma URBAN. Lo stand è stato visitato da molte persone, tra cui un buon numero di amministratori di altre città, ai quali gli addetti hanno consegnato materiale illustrativo, copie dei bollettini comunali, della rivista "Teatro Rendano" e la guida al centro storico di Cosenza. Particolarmente gradite le visite allo stand dei sindaci di Catanzaro, Sergio Abramo, e di Stefanaconi, Elisabetta Carullo, che hanno avuto parole di apprezzamento nei confronti della città di Cosenza e del sindaco, on. Giacomo Mancini. Sulla XV assemblea generale dell’Anci, l’assessore Dionesalvi ha dichiarato di essere rimasto soddisfatto per come i rappresentanti dei comuni presenti all’assemblea, pur nella diversità del loro colore politico, hanno riconosciuto l’importanza della nomina di Antonio Bassolino, sindaco di Napoli, a ministro del lavoro, in quanto convinti che i sindaci rappresentino la vera novità di questi anni." (26.10.98)