Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1998

Parco fluviale: la commisione consiliare llpp comunica

25 mag 2009
Saranno completati entro il 26 gennaio ‘99, come da termini contrattuali, i lavori del primo lotto del Parco fluviale. Lo ha confermato alla Commissione consiliare lavori pubblici, riunitasi sotto la presidenza del professore Giuseppe Ciacco, il dirigente del Comune e direttore dei lavori ing. Rino Bartucci, che ha relazionato sullo stato dell’opera. L’ing. Bartucci ha confermato che l’impresa aggiudicataria I.M.C. di Policoro sta completando i lavori e sarà in regola alla scadenza prevista. I lavori, che riguardano la riqualificazione dell’area in sinistra del fiume Crati dallo Spirito Santo a contrada Guarassano, per un importo di circa 6 miliardi, prevedono la realizzazione di poli sportivi, viali alberati per il passeggio e la corsa, un massiccio inserimento di elementi verdi: su 20.000 metri quadrati di area sistemata a prato verranno messe a dimora 10.500 piantine per siepi e1154 alberi di alto, medio e basso fusto. Ancora, sul Parco fluviale sarà possibile andare in bici su apposite piste e ristorarsi in un centro-servizi che avrà anche locali-spogliatoi per gli atleti. Rete fognaria e delle acque bianche e illuminazione di tutto il complesso sono già da tempo completate. La pavimentazione ed i marciapiedi in acciottolato e listoni di pietra sono in fase di completamento. La Commissione consiliare ha preso atto con soddisfazione della relazione ed ha auspicato che quanto prima si riesca ad ottenere anche il finanziamento di altri 3 miliardi, chiesto a suo tempo dall’Amministrazione comunale alla Regione per poter procedere alla realizzazione del secondo lotto del Parco fluviale. (28.10.98)