Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce

Metroleggera, le proposte di Palazzo dei Bruzi non mirano a disfare ma a migliorare

22 nov 2011

"Tutte le grandi opere e i relativi finanziamenti in questo momento sono a rischio. Io sono convinto che i fondi Por destinati alla realizzazione della Metropolitana leggera non andranno persi ma, se malauguratamente dovesse accadere, non sarà per colpa di Mario Occhiuto". Il sindaco di Cosenza reagisce così alle dichiarazioni di lunedì scorso del capogruppo del Pd Sandro Principe rilasciate durante il suo intervento nell'ultimo Consiglio comunale di Rende.

"In questi sei mesi di mandato - precisa Occhiuto - ci siamo occupati a 360 gradi del progetto dell'opera che, una volta realizzata, dovrà davvero ottimizzare la qualità della vita dei cittadini. Il Comune di Cosenza ha avanzato alla Regione Calabria delle proposte migliorative che verranno poi  inserite nel bando di gara per l'appalto integrato, proposte che di certo non ostacolano l'iter procedurale. I pericoli, attualmente, sono semmai altri e dovrebbero essere noti al capogruppo del Pd che siede anche in Consiglio regionale. Data la congiuntura finanziaria del momento, si rischia di perdere  le risorse perché non si tratta di impegni ancora giuridicamente vincolanti, come dimostra il non ancora avvenuto appalto dei progetti. Dopodiché, poi, dovranno essere completate le procedure. In questo contesto, i tecnici di Palazzo dei Bruzi stanno semplicemente ragionando su alcune variazioni che elevino la qualità dell'opera nel tratto cosentino, sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista estetico e paesaggistico. Le idee dell'amministrazione comunale di Cosenza - conclude il primo cittadino - quando si tratta del bene della collettività, mirano solo a costruire e non a disfare".

Riguardo al tema della Metropolitana leggera, giova ricordare che il sindaco Mario Occhiuto sarà presente venerdì 25 novembre alle ore 17 alla presentazione del progetto definitivo che si terrà a Palazzo Arnone. ip. 22-11-2011