Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce

Circolare veloce e innovazioni a essa correlate: per il sindaco Occhiuto "un progetto di civiltà"

20 nov 2011

"Governare una città non significa dover cercare applausi o un consenso di comodo. Spesso, governare, equivale a fare scelte impopolari vivendo in solitudine".

E' racchiusa in quest'affermazione la posizione del sindaco Mario Occhiuto rispetto al dibattito in corso sulle circolari veloci che rafforzino il trasporto pubblico urbano attraverso vettori ecologici Amaco, con la probabile parziale chiusura al traffico di alcune strade.

"Sono consapevole delle difficoltà che di volta in volta si incontrano quando si tenta di cambiare le abitudini in uso da decenni - precisa Occhiuto - Però sono altrettanto convinto che, se davvero vogliamo migliorare la qualità della vita dei cittadini, occorra una visione lungimirante e coraggiosa delle cose. Il mio unico scopo è questo, restituire ai cosentini dei luoghi con prerogative di benessere diffuso. Ho in mente un progetto di civiltà che va al di là delle appartenenze partitiche e delle relative strumentalizzazioni. Nonostante le difficoltà legate a questi o a quegli interessi, a questi o quei privilegi, che sono sempre presenti in un piccolo Comune dove tutti si conoscono e dove tutti recriminano di essere accontentati, il mio indirizzo politico-amministrativo mira esclusivamente a rendere più fruibili gli spazi. Mi rendo conto che ogni innovazione comporta delle problematiche e dei sacrifici, ma sono altrettanto convinto che Cosenza sia una città in cui le persone possano realmente capire l'importanza di utilizzare i mezzi pubblici o di puntare sulla raccolta differenziata o di rispettare il verde. Molti residenti aspettavano da tempo certi cambiamenti e sono contento di constatare un'apertura in tal senso da esponenti dell'opposizione. In particolare, l'avvio del progetto della Circolare veloce, non sarà un esperimento, bensì l'attuazione di una vera e propria esigenza per favorire gli spostamenti, con l'ausilio di mezzi Amaco ecologici alimentati a metano e con un'eventuale Ztl e/o corsie preferenziali. Ora - anticipa il Sindaco - il servizio di trasporto pubblico urbano che prevede appunto la circolare veloce, sarà portato a regime subito dopo Natale, in modo che un efficiente avvio del servizio non interferisca con la congestione del periodo festivo. Sarò sempre disponibile al confronto - conclude Occhiuto - fermo restando che le mie decisioni terranno conto delle necessità di tutti, delle varie categorie e dei commercianti, ma non saranno mai subordinate alle cattive abitudini o ai privilegi dei singoli. Piuttosto, saranno funzionali a un'idea globale di città bella, ecologica e vivibile per il bene della collettività". ip. 20-11-2011