Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce

Cimitero di Colle Mussano: sopralluogo del sindaco Occhiuto. Al via le procedure per il ripristino del versante interessato dalla frana

02 nov 2011

Questa mattina, subito dopo aver partecipato alla Messa solenne per la commemorazione dei defunti, celebrata dall'arcivescovo mons. Salvatore Nunnari, il sindaco Mario Occhiuto, insieme al vice sindaco Katya Gentile, all'ingegnere Carlo Pecoraro e al responsabile della Polizia mortuaria Raffaele Stella, si è a lungo soffermato nel cimitero di Colle Mussano per effettuare un sopralluogo e verificare gli interventi compiuti dall'amministrazione, oltre a quelli già in programma per una maggiore messa in sicurezza del luogo.

Il primo cittadino ha voluto effettuare un giro completo dalla parte nuova fino al vecchio ingresso, visionando lo stato delle cappelle, dei loculi e della pavimentazione, e porgendo un sentito ringraziamento a tutti gli addetti che hanno contribuito alla recente bonifica con interventi anche straordinari di pulizia e manutenzione.

La delegazione comunale si è quindi soffermata in prossimità della frana che da qualche anno impedisce ad alcuni cittadini di poter posare adeguatamente i fiori sulle lapidi dei propri cari. "Si tratta  - ha dichiarato il Sindaco - di un'emergenza annosa che ci sta a cuore risolvere. I tecnici del Palazzo municipale stanno lavorando senza sosta alla risoluzione del problema e a un prossimo ritorno alla normalità".

Il movimento franoso, giova ricordarlo, si era verificato principalmente sul lato ovest del cimitero e, a suo tempo, costrinse a interdire l'accesso ad alcune cappelle private. Nel frattempo, è stata avviata una progettazione preliminare che ha consentito di acquisire le risorse finanziarie necessarie per la messa in sicurezza dell'intero versante. E' in corso la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di consolidamento del pendio, che viene condotta in base a due procedure: una veloce, ma localizzata in corrispondenza delle cappelle più vicine allo smottamento, ed un'altra più complessa che interesserà l'intero versante ed altri dissesti nella zona, per i quali si rendono necessari studi maggiormente approfonditi. ip. 02-11-2011