Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce del Sindaco

Sindaco Perugini: in oltre 10 anni, mai avviato dialogo con Comuni cosentino da Commissario emergenza rifiuti

21 apr 2011

Il Sindaco di Cosenza Perugini: in oltre dieci anni di gestione commissariale, mai  avviato un dialogo con i Comuni del cosentino dal Commissario delegato per il superamento dell'emergenza rifiuti in Calabria

«Sono io - dichiara il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini - a stupirmi e a meravigliarmi per il contenuto della replica del Commissario delegato per il superamento dell'emergenza rifiuti in Calabria. Sa il Commissario del Governo quante volte, in oltre dieci anni di gestione commissariale, è stata formulata al Comune di Cosenza e a quelli della provincia una proposta o un'ipotesi di lavoro relativa alla realizzazione di nuovi impianti di smaltimento? La risposta è semplice e veloce: mai!

Mai, in oltre dieci anni, è stato avviato con il nostro territorio dall'Ufficio del Commissario un dialogo su questo tema così importante. Ed è noto a tutti che la competenza sugli impianti di smaltimento non è dei Comuni, ma è materia di programmazione regionale.

In quanto alla concertazione, si tratti di uno o di cento Comuni interessati, essa è sicuramente fondamentale sotto il profilo della sensibilità verso i territori; lo è soprattutto quando le emergenze che riguardano gli impianti di smaltimento incidono gravemente sui capoluoghi in cui, oltre alla popolazione residente, si riversano quotidianamente decine di migliaia di persone per fruire dei servizi che la città offre all'intera provincia.

Non basta agire - e senza alcun preavviso ai Comuni - mediante le ordinanze. È evidente che un'interlocuzione diretta e costante con i territori potrà consentire all'Ufficio del Commissario delegato di concretizzare una valida programmazione, evitando che, nonostante l'impegno dei Sindaci nel garantire ai cittadini un efficiente servizio di igiene urbana, i Comuni siano periodicamente afflitti da disagi dovuti a cause che non dipendono dalle amministrazioni locali».

rz - 21.04.2011