Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce del Sindaco

Amministrazione Comunale aderisce ad Earth Hour, evento internazionale promosso da WWF

25 mar 2011

L'Amministrazione Comunale di Cosenza aderisce ad Earth Hour, evento internazionale promosso dal WWF

 

L'Amministrazione Comunale di Cosenza aderisce ad Earth Hour, evento internazionale promosso dal WWF al fine di unire "cittadini e comunità di tutto il Pianeta nella lotta ai cambiamenti climatici".

L'iniziativa prevede un gesto simbolico: lo spegnimento dell'illuminazione di un edificio o di un monumento dalle ore 20.30 alle ore 21.30 (ora italiana) di sabato 26 marzo.

A Cosenza saranno spenti i due fari che illuminano la scultura in vetro del Maestro Silvio Vigliaturo "A tre mani" collocata presso i "Due Fiumi", donata alla Città dall'Asit (Associazione Sud Italia Trapiantati) a conclusione delle iniziative realizzate insieme al Comune per l'Anno della Donazione degli Organi.

Aderendo ad Earth Hour attraverso questo segno, l'Amministrazione Comunale di Cosenza conferma l'impegno per le politiche finalizzate alla sostenibilità ambientale. Si ricordano, solo a titolo di esempio, la realizzazione delle piste ciclabili, l'ampliamento dell'isola pedonale, la creazione di zone a traffico limitato, le diverse iniziative volte a promuovere la mobilità ciclopedonale.

Si ricorda anche la valorizzazione delle energie rinnovabili mediante l'installazione di impianti fototermici, di cui usufruiscono lo Stadio "San Vito", le Piscine comunali (uno dei più grandi dell'Italia meridionale), alcune scuole. Nuovi progetti per altri interventi su diverse strutture sportive di proprietà comunale stanno per essere realizzati: per alcuni edifici scolastici è già prevista l'installazione di impianti fotovoltaici insieme all'avvio di un'attività didattica sul risparmio energetico.

 

rz - 25.03.2011