Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce del Sindaco

Nuovo importante intervento su rete idrica città: Giunta Comunale approva progetto definitivo

11 feb 2011

Giunta Comunale di Cosenza: approvato progetto definitivo per nuovo importante intervento su rete idrica città

 

La Giunta Municipale di Cosenza, presieduta dal Sindaco Salvatore Perugini, ha approvato, su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici Franco Ambrogio, il progetto definitivo per un nuovo impegnativo intervento di riefficientamento della rete idrica urbana, redatto dal Settore Lavori Pubblici.

«Si tratta - afferma il Vice Sindaco e Assessore Franco Ambrogio - di un nuovo ed ulteriore intervento rientrante nella politica già avviata da questa Amministrazione  nel campo acquedottistico, concretizzata ed attuata in una parte significativa del centro cittadino (tra il Lungo Busento e Corso Umberto) attraverso la  realizzazione di anelli di rete secondari posti a servizio di aree da sempre caratterizzate da problemi nell'approvvigionamento idrico.

Una delle zone che maggiormente necessitano di un'opera di risanamento strutturale - prosegue l'On. Ambrogio - è quella compresa tra Via Zara, Via Misasi, Viale della Repubblica, Via Simonetta ed aree limitrofe. Il progetto approvato ora dalla Giunta riguarda, appunto, il riefficientamento della rete in questa parte della città e avrà come risultato l'eliminazione di tutti gli inconvenienti e le problematiche dovute all'annosa mancanza di una rete in grado di erogare quantitativi di acqua e pressioni che soddisfino il fabbisogno dei cittadini e la diminuzione delle perdite idriche».

L'importo dei lavori prevede una spesa di 2.750.177 Euro che si aggiungono alla somma di pari entità già impiegata da questa Amministrazione per i lavori di riammodernamento della rete idrica già realizzati nella prima fase degli interventi.

Il progetto definitivo varato ora dalla Giunta rientrava nell'elenco dei finanziamenti per opere idriche nelle aree sottoutilizzate delle regioni obiettivo 1, approvato dal Ministero delle Infrastrutture (D.M. n. 1179 del 14/10/2004). A seguito dell'accordo con la Regione Calabria sottoscritto nel 2005 e rimodulato il 23 febbraio 2010, il Comune di Cosenza è stato inserito tra i beneficiari dei finanziamenti previsti.

 

rz - 11.02.2011