Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce del Sindaco

Vice Pres. Anci Perugini: Conf. Stato-città, importante intesa per alleggerire effetti patto stabilità su Comuni

03 feb 2011

Il Vice Presidente dell'Anci Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza, al termine della Conferenza Stato-città: intesa per alleggerire gli effetti del patto di stabilità risultato importante

Il Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini, Vice Presidente dell'Anci con delega per le riforme istituzionali, ha partecipato oggi a Roma, presso il Ministero dell'Interno, alla Conferenza Stato-città e autonomie locali in rappresentanza dei Comuni.

All'ordine del giorno, tra gli altri punti, c'era l'intesa sullo schema di decreto riguardante le misure correttive del nuovo patto di stabilità interno per l'anno 2011.

"Esprimo la mia soddisfazione - ha detto Perugini al termine dei lavori - per l'intesa in cui sono stati fissati i criteri di ripartizione del fondo nazionale finalizzato ad attenuare, per i Comuni e le Province, gli effetti del patto di stabilità in riferimento ai bilanci 2011.

110 milioni di euro andranno ai Comuni tenuti al rispetto del patto. Si potranno realizzare così maggiori investimenti senza sforare e si avrà un effetto positivo anche per l'alleggerimento degli effetti dei tagli conseguenti alla manovra finanziaria del Governo.

Si tratta, dunque, di un risultato molto importante per il quale l'Anci si è impegnata con grande determinazione".

Domani, giovedì 3, il Vice Presidente Perugini sarà intervistato alle 9.40 su Sky Tg 24. Sempre domani, parteciperà al Consiglio nazionale dell'Associazione dei Comuni. Tra i punti all'odg, i temi attualissimi e delicati della finanza locale e del federalismo fiscale.

rz - 02.02.2011