Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce del Sindaco

Il Sindaco Perugini a Firenze al master di Eunomia sul federalismo

21 gen 2011

Perugini a Firenze al master di Eunomia sul federalismo

Il Vice Presidente dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza, è intervenuto questa mattina a Firenze, a Palazzo Medici, alla tavola rotonda sul tema "Quale federalismo?", che ha aperto il Master di alta formazione politico-istizionale 2011 di Eunomia (associazione presieduta da Enzo Cheli e diretta da Dario Nardella), dedicato appunto al federalismo e ad un confronto "con il Paese che verrà".

Nel corso del suo intervento, Perugini ha ripreso i temi del confronto sul federalismo che l'Anci sta portando avanti con il Governo e ha sottolineato l'esigenza, in questa fase, di una maggiore condivisione del percorso da parte del Governo con i Comuni. C'è bisogno, secondo Perugini, di una pausa di riflessione per poter riprendere il cammino al fine di garantire una maggiore chiarezza per quanto riguarda il federalismo municipale.

Perugini ha inoltre evidenziato l'esigenza più volte rimarcata da parte dell'Anci di un percorso parallelo tra federalismo istituzionale e federalismo fiscale, perché è necessario fare chiarezza sui compiti delle autonomie locali per individuare le risorse necessarie.

Inoltre, il Vice Presidente dell'Anci e Sindaco di Cosenza ha sottolineato come la fase politica di incertezza che il Paese sta attraversando condizioni purtroppo anche il percorso verso il federalismo.

rz - 21.01.2011