Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce del Sindaco

Sindaco Perugini: risolvere immediatamente problema attesa pazienti a sportelli sanitari per ticket

07 gen 2011

Il Sindaco di Cosenza Perugini: risolvere immediatamente problema attesa pazienti a sportelli sanitari per pagamento ticket

 

«È gravissimo - dichiara il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini - che tanti cittadini già provati da problemi di salute debbano subire anche il pesante disagio di lunghe file agli sportelli dell'Azienda Sanitaria Provinciale e dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza presso cui si effettuano le prenotazioni per le visite specialistiche.

La mancata e tempestiva predisposizione delle procedure per l'introduzione di nuove modalità per il pagamento del ticket e la variazione del sistema informatico all'interno dell'Azienda Ospedaliera contribuiscono di fatto in questi giorni ad aumentare enormemente le difficoltà dei pazienti e dei loro familiari, spesso impossibilitati ad assolvere alle procedure burocratiche indispensabili per l'esecuzione delle prestazioni sanitarie cui hanno diritto.

Già non è tollerabile che le liste di attesa per gli esami diagnostico-strumentali superino di gran lunga i tempi massimi stabiliti dalla conferenza Stato-Regioni. A questo stato di cose si aggiunge il fatto che l'esecuzione della prestazione diventi un ulteriore percorso ad ostacoli a causa di un sistema burocratico inefficiente.

È necessario, dunque, che i problemi all'origine di una situazione non più sopportabile dai cittadini siano immediatamente superate per garantire ai pazienti una efficace tutela del loro diritto alla salute».

 

rz - 07.01.2011