Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce del Sindaco

Forum Nazionale Giovani a Cosenza - Conferenza stampa presentazione 2 novembre, ore 11.30, Comune

31 ott 2010

A Cosenza dal 4 al 7 novembre il Forum nazionale dei Giovani: "Proposta 2010. Cinque temi per cambiare l'Italia".

Martedì 2 novembre conferenza stampa di presentazione ore 11.30 Comune di Cosenza

 

Dal 4 al 7 novembre Cosenza ospiterà il Forum Nazionale dei Giovani per l'evento "Proposta 2010. Cinque temi per cambiare l'Italia".

L'iniziativa sarà presentata martedì 2 novembre, alle ore 11.30, nel Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza, dal Sindaco Salvatore Perugini, dal rappresentante del Forum Nazionale dei Giovani Carmelo Lentino (Consigliere di Direttivo con delega per Cultura, Turismo, Riforme e Attività Legislativa), dagli Assessori al Turismo e al Centro Storico Marco Ambrogio, alle Politiche Educative Franco Napoli, alle Politiche Giovanili Francesca Bozzo.

«Il Forum Nazionale dei Giovani - spiega una nota dell'organizzazione - è stato riconosciuto dal Parlamento Italiano, con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311, quale unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane (75 organizzazioni aderenti in rappresentanza di circa 4 milioni di giovani).

"Proposta 2010", l'evento che si terrà a Cosenza, racconta la volontà chiara di puntare sulla capacità progettuale e realizzativa che questo incontro può generare. Come conferma l'esperienza delle associazioni appartenenti al Forum - prosegue la nota -, i momenti pubblici di confronto sulla questione giovanile si sono moltiplicati nei recenti mesi; quasi sempre, però, alla quantità degli incontri non corrisponde la qualità dei contenuti. Spesso, non si riesce ad andare oltre i soliti temi, utilmente strumentali alla retorica politica, e al triste elenco di dati che riguardano i giovani italiani, con una ricerca sistematica dei "colpevoli" di questa situazione, piuttosto che delle modalità di soluzione delle questioni. Proprio per questa ragione, il Forum prova ad andare oltre. Difatti, l'incontro di Cosenza intende muoversi su linee completamente differenti: consapevole del suo ruolo, il Forum intende piuttosto accantonare il "piagnisteo" generale sulla condizione giovanile italiana, offrendo percorsi di uscita dalla crisi culturale, politica ed economica, proponendo progetti e idee concrete. Cinque i temi proposti per l'incontro di Cosenza: Rappresentanza - Formazione - Legalità - Casa - Lavoro».

«La Città di Cosenza - dichiara l'Assessore al Turismo e al Centro Storico Marco Ambrogio - è lieta di ospitare nel suo Centro Storico una fra le manifestazioni nazionali più importanti di cui i giovani sono protagonisti. Dal 4 al 7 novembre, infatti, grazie all'iniziativa del Forum Nazionale si trasformerà in agorà politica dei giovani. Il Teatro "Rendano", il Museo dei Brettii e degli Enotri, la Casa delle Culture ospiteranno riunioni, meeting, workshop, mostre fotografiche. Centinaia di giovani provenienti da tutta Italia potranno apprezzare le bellezze della città antica  e, nello stesso tempo, far partire da Cosenza un messaggio di speranza ed una proposta nata dai giovani stessi».

L'intenso programma - che prevede anche la presenza di personalità istituzionali - sarà presentato nel corso della conferenza stampa di martedì 2 novembre.

 

LA REDAZIONE È INVITATA A PARTECIPARE

rz - 30.10.2010