Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Comunicati Portavoce del Sindaco

Giunta Comunale: approvati progetti definitivi per interventi nel centro storico e nella zona sud della città

01 ott 2010

Giunta Comunale di Cosenza: approvati progetti definitivi per interventi nel centro storico e nella zona sud della città

 

La Giunta Comunale di Cosenza, presieduta dal Sindaco Salvatore Perugini, ha approvato, su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici Franco Ambrogio, due delibere riguardanti importanti interventi nel centro storico e nella zona sud della città.

Con la prima delibera è stato approvato il Progetto definitivo-esecutivo per interventi urgenti finalizzati alla riduzione del rischio idrogeologico. I lavori previsti integreranno quelli in corso da circa due anni per la messa in sicurezza dell'area collinare sovrastante Via Petrarca, a monte del Liceo Classico, particolarmente esposta al rischio di frane e smottamenti, sulla quale il maltempo degli inverni 2009 e 2010 ha causato notevoli danni. Il nuovo intervento ha un carattere preventivo e riguarda la messa in sicurezza della zona collinare nel tratto successivo alla fontana dei Tredici Canali e sovrastante la Villa Comunale. L'importo complessivo dei nuovi lavori è di 948.261,00 euro ed è finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio in attuazione dell'11° programma di interventi urgenti per la riduzione del rischio idrogeologico (anno 2006). Il progetto è inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche 2010-2012 approvato dal Consiglio Comunale.

L'altra delibera riguarda l'approvazione del progetto definitivo per il completamento di infrastrutture e sottoservizi in C.da Ciomma, che prevede la realizzazione di ulteriori rami di condotta per lo smaltimento dei liquami di fogna, necessari ad urbanizzare aree oggetto di interventi edilizi privati e di costruzioni già esistenti, ubicate su una fascia compresa tra la strada a monte denominata Guarassano e quelle a valle, a servizio della località Ciomma e del Parco Fluviale. L'importo complessivo dei lavori è di 179.095,33 euro. Alla spesa si farà fronte per 162.601,20 euro con fondi regionali; 16.494,13 saranno a carico del Comune. Anche questo intervento è inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche 2010/2012. Prosegue, dunque, il forte impegno dell'Amministrazione Comunale nel dotare di infrastrutture primarie quelle zone che ne erano prive, rispondendo ad una fondamentale esigenza dei cittadini che da anni attendeva risposta.

 

rz - 01.10.2010