Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa

Estate in musica nel centro storico con i giovani del Conservatorio

21 mag 2009
Il Conservatorio ?S.Giacomantonio? ? una risorsa di grande valore culturale non solo per i tantissimi giovani che ne frequentano le aule, ma per l?intera citt?. Convinto dell?importanza di valorizzare questa vocazione, l?assessore alla Cultura Salvatore Dionesalvi, accompagnato dalla Presidente della I Circoscrizione Giovanna Tartoni, questa mattina ha dedicato una delle sue prime visite istituzionali proprio all?istituto di Portapiana, incontrando il direttore Giorgio Reda, la Presidente del Consiglio d?Amministrazione Brunella Adamo ed i vertici didattici. L?assessore Dionesalvi ha espresso l?intenzione di voler creare le condizioni giuste per ?impostare un gioco di squadra, una sinergia tra le istituzioni sul territorio, che devono interagire strettamente per creare e diffondere un valido messaggio culturale. In questo ambito grande rilievo riveste il Conservatorio, che ha una storia ed una tradizione, ? una delle eccellenze della nostra citt? dall?immenso valore pedagogico per gli alunni e dalla valenza egualmente rilevante per la comunit?.? L?assessore ha perci? avanzato la proposta di diffondere il messaggio musicale di cui sono portatori i ragazzi del Conservatorio, cominciando dai luoghi pi? suggestivi del centro storico. La Presidente Tartoni si ? detta lieta dell?iniziativa dell?Amministrazione comunale, che offre ai cittadini l?opportunit? di conoscere la bravura di tanti giovani allievi e allo stesso tempo valorizza scorci della citt? antica che meritano di essere riscoperti. Ben lieti di poter mettere a disposizione dell?intera citt? i giovani talenti ed i loro tanti anni di studio si sono dichiarati i vertici del Conservatorio. Sono oltre 1.000 i ragazzi che attualmente frequentano proficuamente i corsi, con qualche disagio derivante dalla penuria di spazi. L?ex Caserma Garibaldi, infatti, occupata da qualche anno appena gi? appare insufficiente per tutte le attivit?. L?assessore Dionesalvi ha al proposito assicurato che effettuer? una ricognizione per verificare eventuali disponibilit? di strutture comunali nel centro storico. Intanto, il primo passo della rinnovata collaborazione siglata oggi arriver? presto ad allietare le serate estive dei cittadini. Verr? subito, infatti, stilato un programma di massima per una serie di concerti da tenere in spazi all?aperto, come Chiostri e sagrati di Chiese. La musica non sar? solo classica. Gi? si ipotizza una rassegna jazz, che i giovani dello ?Stanislao Giacomantonio? potrebbero allestire ed eseguire con la competenza che viene loro unanimemente riconosciuta.