Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa

Giunta approva progetti per sicurezza stradale e per realizzazione impianti solari termici

21 mag 2009
Una serie di dossi artificiali ed attraversamenti pedonali protetti per il rallentamento degli autoveicoli saranno collocati a breve in alcune zone della citt?, al fine di migliorare la sicurezza stradale. La decisione ? stata assunta questa mattina dalla Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Salvatore Perugini, su proposta degli Assessori ai lavori pubblici Franco Ambrogio e alla mobilit? Agostino Conforti. La Giunta ha approvato, infatti, il progetto definitivo relativo agli interventi idonei a rafforzare la sicurezza sulle arterie cittadine. L?importo complessivo del progetto, cofinanziato dalla Regione Calabria nell?ambito del primo programma annuale di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, ? di 400 mila euro. ?Il provvedimento che ? stato adottato stamane dalla Giunta ? hanno affermato in una nota congiunta gli Assessori ai lavori pubblici ed alla mobilit? Franco Ambrogio ed Agostino Conforti ? ci consente di realizzare quelle zone a tutela stradale alle quali sar? demandato il compito di rendere pi? sicura la percorribilit? della nostra citt?, sia a piedi che in macchina, dando peraltro attuazione concreta ad una misura attesa da circa un anno da molti residenti.? Ambrogio e Conforti hanno indicato in Via Popilia, Viale Cosmai ed in altre zone della citt? dove ? maggiormente avvertito il problema della sicurezza, le strade nelle quali saranno collocati i rallentatori di velocit? e gli attraversamenti pedonali protetti. Gli interventi per la messa in sicurezza della circolazione prevedono, inoltre, la segnaletica stradale di riferimento ed anche un adeguato sistema di illuminazione. Sempre questa mattina, la Giunta municipale ha approvato, su proposta dell?Assessore ai lavori pubblici di Palazzo dei Bruzi, Franco Ambrogio, il progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione di impianti solari termici nella Piscina comunale di Campagnano, nell?asilo nido e nella scuola materna ed elementare di via Livatino. L?importo complessivo, cofinanziato dal Ministero dell?Ambiente nell?ambito del Programma Comune Solarizzato, ? di 185.924,00 euro. Gli interventi previsti dal progetto esecutivo rientrano nel piano triennale delle opere pubbliche 2007/2009 con riferimento alle fonti di energia alternativa e prevedono la realizzazione di tetti fotovoltaici.