Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa

La Divina Commedia spiegata ai bambini. Domani al Cinema Italia

21 mag 2009
?La Divina Avventura ? Il fantastico viaggio di Dante?. E? il titolo del libro di Enrico Cerni, edito dalla casa editrice ?Coccole e Caccole? di Belvedere Marittimo, che sar? presentato, domani, sabato 19 aprile, alle ore 10,00, al cinema Italia per iniziativa della Prima Circoscrizione, presieduta da Giovanna Tartoni, e del Comitato cosentino della Societ? ?Dante Alighieri?. ?Dante raccontato ai bambini ? come ha scritto nell?edizione di luned? scorso il quotidiano ?La Stampa? di Torino - ? la scommessa di una coppia di genitori veneziani, Francesca Gambino ed Enrico Cerni, lei filologa e ricercatrice universitaria a Padova, lui manager in una multinazionale, che hanno alle spalle una solida cultura umanistica e davanti due figlioletti dal sonno difficile a venire.? E cos? i due genitori, invece di pescare nel repertorio tradizionale delle favole hanno cominciato a raccontare ai loro due bambini una Divina Commedia riveduta e corretta, fatta su misura per loro. Ma l?effetto non ? stato quello di conciliare loro il sonno, quanto piuttosto di suscitare ancor di pi? l?interesse dei piccoli. Di qui la decisione di mettere insieme i versi, ricostruendo una Commedia in miniatura, pi? facile da comprendere, ma con tutti gli ingredienti dell?originale. E? nato cos? il libro ?La Divina Avventura?, la storia pi? bella di tutti i tempi, rivisitata in versi ottonari (quelli, per intenderci, del ?Signor Bonaventura? di Sergio Tofano) e strofe in rima alternata al posto delle terzine incatenate. Sei mesi fa la prima edizione del libro che si avvale di bellissime illustrazioni di Maria Distefano. Ora siamo gi? alla terza ristampa, dopo un passaparola che ne ha fatto un piccolo fenomeno editoriale. Al Cinema Italia la presentazione del volume sar? seguita dallo spettacolo ?Andiamo in paradiso?.con la prima e la seconda A? a cura delle professoresse Maria Pia Cosenza e Maria Grazia Genua Salerno della Scuola Media ?Spirito Santo? di Cosenza. Alla manifestazione interverranno il Sindaco Salvatore Perugini, il Dirigente dell?Ufficio Scolastico Provinciale Antonio Santagada, la Presidente della I Circoscrizione Giovanna Tartoni, il dirigente scolastico dell?Istituto comprensivo ?Spirito Santo? Maria Carmela Caputo, la Presidente della sezione cosentina della Societ? ?Dante Alighieri? Maria Cristina Parise e la Dottoressa Daniela Valente, Direttore editoriale della casa editrice ?Coccole e caccole?.