Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa

Commissione consiliare turismo: ?migliorare l?offerta specie nel centro storico?

21 mag 2009
Il miglioramento dell?offerta turistica nel centro storico, attraverso l?installazione di sistemi di informazione multilingue all?interno delle Chiese e dei monumenti della parte antica della citt?, ? stato al centro della discussione dell?ultima riunione della Commissione consiliare turismo presieduta da Carmensita Furlano. Nel corso della riunione ? stata ravvisata la necessit? di prevedere, soprattutto nella Cattedrale e nel Castello Svevo, un sistema di informazione tramite totem multilingue. Sottolineata anche l?importanza di preservare la Cattedrale, in quanto monumento storico. ?Proprio perch? tale ? ? stato rilevato - non pu? essere apposta segnaletica stradale dinanzi alle porte sacre, come invece ? avvenuto e continua ad avvenire, cos? come sarebbe il caso di eliminare i parcheggi accanto al muro sacro e storico.? A questo proposito, la commissione, all?unanimit?, ha sollecitato il Sindaco affinch? dia disposizione per rimuovere al pi? presto i cartelli stradali e istituire il divieto di sosta lungo il muro della Cattedrale su Corso Telesio. Nell?ambito della discussione, la Commissione consiliare turismo ha rilevato inoltre la necessit? di dare attuazione alle indicazioni contenute nelle schede inviate dal Comune alla Regione per l?attribuzione dei finanziamenti relativi alle opere del P.I.T. In particolare, l?intervento previsto riguarda il recupero della Chiesa S. Giovanni Gerosolimitano per consentirne la riapertura, ma anche la promozione di un sistema integrato di azioni per la tutela, la qualificazione dell?identit? culturale e del patrimonio storico ? insediativo dell?area, anche al fine di rafforzare e qualificare il sistema locale di offerta turistica.