Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2008

Il Consigliere Gianluca Greco propone di spostare il Comando dei vigili

21 mag 2009
“Mantenere la sede del Comando della Polizia Municipale a via Bendicenti significa decentrare una serie di servizi essenziali che necessiterebbero, invece, di una collocazione più a diretto contatto con i cittadini.” A sostenerlo è il Consigliere comunale di “Democrazia e Partecipazione” Gianluca Greco che ha elaborato una proposta di spostamento della sede del Comando dei Vigili Urbani. “L’Amministrazione comunale ha con fatti concreti – afferma Greco – dimostrato di avere a cuore le sorti del corpo di Polizia Municipale. Lo ha manifestato con diversi provvedimenti adottati negli ultimi tempi: l’espletamento del concorso per il nuovo Comandante, il riconoscimento dei gradi di istruttore a 42 vigili urbani, la recentissima trasformazione per altri 19 vigili del rapporto di lavoro da part-time in full-time. Segnali tutti che indicano come, nella considerazione dell’Amministrazione comunale, ma anche nella percezione dei cittadini e di quanti arrivano in città per la prima volta, il Corpo di Polizia Municipale è il biglietto da visita della città e su questo occorre investire, per raggiungere obiettivi di efficienza ed efficacia dei servizi resi alla comunità. Ecco perché – sottolinea ancora Gianluca Greco – diventa ineludibile ricercare una nuova sede del Comando della Polizia Municipale che si presenta palesemente inadeguata a rispondere alle rinnovate esigenze di un corpo che ha bisogno di sentirsi parte integrante del cuore della città.” Due, in sostanza, le soluzioni intraviste dal Consigliere Greco: “trasferire la sede del Comando dei vigili urbani in uno dei plessi della Città dei Ragazzi oppure nella sede della scuola “Cuturella” di via Popilia che potrebbe ospitare al secondo piano, oggi completamente vuoto ed inutilizzato, proprio la sede della Polizia Municipale”.