Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2008

Conclusi i corsi Formez Psu: si va verso il Piano di formazione triennale

21 mag 2009
A conclusione dell’ anno di formazione per dirigenti e funzionari, realizzato nell’ambito del Piano di Sviluppo Urbano, le dirigenti Formez Teta Capua e Saveria Spezzano, in un convegno svoltosi stamani a Palazzo dei Bruzi, hanno dato conto del lavoro svolto e del tasso di gradimento registrato. Il saluto iniziale è stato dell’assessore al Personale e alla Formazione Carlo Salatino che ha colto l’occasione per annunciare che l’Amministrazione comunale sta lavorando al Piano di formazione triennale e a quello annuale. “La formazione è per gli enti locali molto importante e ancor più lo è per i Comuni che devono adeguarsi ad una normativa in continua evoluzione da quindici anni a questa parte. Non possiamo né vogliamo sottrarci a questa sfida. Dobbiamo invece chiederci: siamo pronti? E’ pronto il personale? Ed è pronto il mondo politico? La politica ha avuto scarsa attenzione per l’innovazione negli enti locali, ai quali ha guardato soprattutto in termini di strumenti di potere e di ricerca del consenso: la separazione dei ruoli, di quello d’indirizzo e di quello di gestione, è stata trascurata. Anche fra i dipendenti ci sono state resistenze al cambiamento, a volte il rifiuto ad aderire al nuovo regime di responsabilità richieste. Queste situazioni vanno superate da entrambe le parti. E se fin qui la formazione ha riguardato solo i dipendenti, dobbiamo riflettere sull’opportunità di promuoverla anche per la classe politica, orfana delle scuole di partito di una volta”. L’assessore Salatino ha quindi preannunciato il prossimo varo di un Piano di formazione sia annuale che triennale, da attivare attingendo ai fondi comunitari. La dottoressa Anna Rita Pellicori, dirigente del Personale, ha successivamente specificato che già nel mese di settembre ciascun dirigente sarà investito dell’impegno di indicare, su apposite schede, fabbisogni e aspettative dei rispettivi comparti di lavoro. E’ stata molto positiva la risposta del personale ai corsi- hanno attestato le due dirigenti Formez. Dirigenti e funzionari hanno colto con entusiasmo l’occasione di aggiornamento. Di buon livello le capacità individuali, mentre resta da migliorare la capacità di relazionarsi e di fare team. Su questo punto si è aperto un dibattito al quale hanno preso parte diversi esponenti del personale presenti. In conclusione, tutti d’accordo sulla necessità di una formazione costante ed anche che siano concretizzati nei comportamenti i diversi ruoli che già da tempo la legge assegna a mondo politico, da una parte, e alla dirigenza dall’altra per il miglior funzionamento della pubblica amministrazione.