Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2008

Parte sinergia tra Assessorato al turismo e Biblioteca nazionale sull'archivio audiovisivo del Comune

21 mag 2009
Partirà a breve una sinergia operativa tra l’Assessorato al turismo di Palazzo dei Bruzi e la Biblioteca nazionale di Cosenza sul fronte della valorizzazione dell’Archivio audiovisivo “Federico Fellini” del Comune di Cosenza, ospitato nella Casa delle Culture e curato da Ercole Scorza. Lo ha annunciato l’Assessore al turismo Maria Rosa Vuono nell’accogliere la richiesta della Direttrice della Biblioteca Nazionale Elvira Graziani che ha manifestato l’intenzione di poter ospitare nella sala multimediale della Biblioteca il patrimonio culturale per immagini e suoni presente nell’Archivio audiovisivo del Comune. La finalità è quella di promuovere il recupero di tutto il patrimonio audiovisivo presente sul territorio cittadino al fine di intraprendere la rivalorizzazione di una parte della storia calabrese recente e meno recente attraverso le immagini e i video che fanno parte della dotazione comunale. La Biblioteca nazionale, attraverso la direttrice Graziani, ha già chiesto al Comune di acquisire copia del materiale presente nell’archivio audiovisivo per avviare una collaborazione culturale stabile ai fini della promozione e della salvaguardia della storia cittadina. Il materiale acquisito dalla Biblioteca sarà messo a disposizione degli utenti della sala multimediale. Tutti i documenti saranno catalogati ed immessi nel catalogo on-line del Ministero per i beni e le attività culturali. La proposta della Biblioteca nazionale è stata subito accolta dall’Assessore Maria Rosa Vuono che nei prossimi giorni metterà a punto con la Direttrice della Biblioteca Elvira Graziani un percorso concreto per attivare a breve l’annunciata sinergia interistituzionale.