Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2008

Metro leggera: la Regione già sollecitata ad avviare la progettazione

21 mag 2009
In relazione all’articolo “Il bluff della metro leggera” pubblicato oggi sul Quotidiano, l’Amministrazione comunale informa che in data 23 maggio scorso all’Ing. Pietroantonio Isola è stata indirizzata una lettera, a firma del Sindaco di Cosenza, del Sindaco di Rende e del Presidente della Provincia, per sollecitare il responsabile del Sistema delle Infrastrutture di Trasporto della Regione Calabria ad avviare le procedure necessarie per avere nel più breve tempo possibile la progettazione dell’opera. Questo il testo della lettera: “Dopo l’inserimento della Metropolitana Cosenza-Rende- Arcavacata nel POR Calabria 2007-2013, abbiamo tenuto sia un incontro con il Presidente Loiero, a cui lei ha partecipato, sia un convegno sulle infrastrutture a Cosenza e nella sua area urbana nel corso del quale lo stesso Presidente Loiero, oltre che gli amministratori di Cosenza, Rende e della Amministrazione Provinciale, hanno illustrato questa decisione e hanno assicurato tempi il più possibile rapidi per la realizzazione dell’opera. Siamo sicuri che la volontà di passare rapidamente alla fase progettuale e realizzativa della metropolitana si tradurrà, sia per quanto riguarda l’Amministrazione regionale che per quanto riguarda le Amministrazioni locali, in decisioni concrete. Le chiediamo pertanto di avviare le procedure necessarie per avere, nel più breve tempo possibile, la necessaria progettazione. Le Amministrazioni di Cosenza, Rende e della Provincia di Cosenza ritengono sia necessario un loro attivo coinvolgimento in tutte le fasi del processo che dovrà portare alla realizzazione della Metropolitana per agevolare così, in tutti i modi, rapidità ed armonia.”