Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2008

Commissione consiliare turismo: "migliorare lofferta specie nel centro storico"

21 mag 2009
Il miglioramento dell’offerta turistica nel centro storico, attraverso l’installazione di sistemi di informazione multilingue all’interno delle Chiese e dei monumenti della parte antica della città, è stato al centro della discussione dell’ultima riunione della Commissione consiliare turismo presieduta da Carmensita Furlano. Nel corso della riunione è stata ravvisata la necessità di prevedere, soprattutto nella Cattedrale e nel Castello Svevo, un sistema di informazione tramite totem multilingue. Sottolineata anche l’importanza di preservare la Cattedrale, in quanto monumento storico. “Proprio perché tale – è stato rilevato - non può essere apposta segnaletica stradale dinanzi alle porte sacre, come invece è avvenuto e continua ad avvenire, così come sarebbe il caso di eliminare i parcheggi accanto al muro sacro e storico.” A questo proposito, la commissione, all’unanimità, ha sollecitato il Sindaco affinché dia disposizione per rimuovere al più presto i cartelli stradali e istituire il divieto di sosta lungo il muro della Cattedrale su Corso Telesio. Nell’ambito della discussione, la Commissione consiliare turismo ha rilevato inoltre la necessità di dare attuazione alle indicazioni contenute nelle schede inviate dal Comune alla Regione per l’attribuzione dei finanziamenti relativi alle opere del P.I.T. In particolare, l’intervento previsto riguarda il recupero della Chiesa S. Giovanni Gerosolimitano per consentirne la riapertura, ma anche la promozione di un sistema integrato di azioni per la tutela, la qualificazione dell’identità culturale e del patrimonio storico – insediativo dell’area, anche al fine di rafforzare e qualificare il sistema locale di offerta turistica.