Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2008

La Città dei ragazzi ospiterà la sede dell'Unicef di Cosenza

21 mag 2009
La sezione dell’Unicef di Cosenza sarà a breve ospitata all’interno della Città dei ragazzi. L’annuncio è stato dato questa mattina dal Sindaco Salvatore Perugini al Direttore generale del Comitato Italiano per l’Unicef Roberto Salvan che si è recato in visita dal primo cittadino a Palazzo dei Bruzi, accompagnato dalla Presidente dell’Unicef Cosenza Paola Bianchi. La sede dell’Unicef presso la Città dei Ragazzi sarà ufficialmente inaugurata il prossimo 27 maggio nel corso di una cerimonia che coinciderà con il diciassettesimo anniversario della ratifica da parte del Parlamento Italiano della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, avvenuta con la legge n.176 del 27 maggio 1991. La concessione in comodato d’uso alla sezione cosentina dell’Unicef di alcuni locali individuati in prossimità dello scrigno azzurro della Città dei ragazzi sarà definita in un protocollo d’intesa di prossima sottoscrizione e rappresenta il punto di partenza di una collaborazione sempre più stretta tra Amministrazione comunale ed Unicef. “Il tema dei diritti dell’infanzia – ha affermato il Sindaco Perugini nel corso dell’incontro di questa mattina – è uno di quei temi di cui tutti dovremmo occuparci di più. L’allocazione della sezione cosentina dell’Unicef alla Città dei ragazzi – ha proseguito il Sindaco – ci sembra la sede più naturale e quella più ideale dove potranno essere diffuse ancora meglio le azioni e i principi che stanno a base delle attività di promozione e di tutela dei diritti dell’infanzia. L’attribuzione di una sede non deve restare un’azione isolata – ha aggiunto Perugini – ma deve necessariamente arricchirsi di contenuti, soprattutto di quelli che scaturiranno da una fruttuosa collaborazione che andrà a svilupparsi sul piano delle attività e di quei progetti che si potranno concepire insieme.” Soddisfazione per l’annuncio del Sindaco e per la sinergia che d’ora in avanti potrà essere sviluppata è stata espressa sia dal Direttore generale del Comitato Italiano per l’Unicef Roberto Salvan che dalla Presidente dell’Unicef Cosenza Paola Bianchi. Entrambi hanno manifestato il proposito che la sede dell’Unicef all’interno della Città dei ragazzi diventi un luogo di scambio con la comunità su alcuni temi di particolare importanza quali quelli che afferiscono alla sfera dei diritti dell’infanzia. Il Direttore Salvan, in occasione della visita di questa mattina al Sindaco Perugini, ha consegnato al primo cittadino l’ultimo rapporto annuale dell’Unicef sulla condizione dell’infanzia nel mondo, redatto alla fine di gennaio di quest’anno e dal quale risulta una notevole diminuzione, di circa il 60% rispetto al 1960, della mortalità infantile.