Comune di Cosenza

Incontro sul programma europeo "Gioventù in azione"

Teatro Rendano
Cittą di Cosenza
Notizie - Archivio Comunicati Stampa 2007
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2007
.
Incontro sul programma europeo "Gioventù in azione"
21-05-2009
È stato presentato questa mattina, nella sala multimediale “Io cittadino” in Via San Martino, il programma europeo “Gioventù in azione”. L’incontro è stato aperto dall’assessore alle politiche giovanili del Comune di Cosenza Matilde Ferraro e dal responsabile dello Europe Direct di Cosenza Leonardo Acri. Alla presenza di docenti degli istituti scolastici cittadini, Mattia Vinzi, Presidente della Associazione Exist di Trieste, ha relazionato sul nuovo programma europeo rivolto ai giovani. Vinzi ha descritto modalità di attuazione, scadenze e caratteristiche delle diverse azioni contenute nel programma. “Gioventù in azione” parte dalle precedenti esperienze europee in tema di politiche giovanili e ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza europea attiva dei giovani; sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza; rafforzare la coesione reciproca tra i giovani di diversi Paesi; contribuire al sostegno delle attività dei giovani e delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù. I giovani, dai 13 ai 31 anni non compiuti, hanno l’opportunità di accedere ad esperienze anche di lunga durata, direttamente o tramite organizzazioni senza fini di lucro. I contributi, a seconda delle diverse misure, sono per buona parte a carico delle istituzioni europee. Ma la Commissione Europea, che attua il programma, ha deciso di decentrare la sua realizzazione in modo da collaborare il più strettamente possibile con i beneficiari. Referente per l’Italia è “l’Agenzia nazionale per i giovani, che realizzerà il programma a livello nazionale e fungerà da tramite tra la Commissione Europea e i promotori del progetto a livello regionale, locale e i giovani stessi. Il sito internet attraverso il quale attingere ulteriori notizie è: