Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2007

Incontro sul programma europeo "Gioventù in azione"

21 mag 2009
“Gioventù in azione” è il nuovo programma europeo rivolto ai giovani ed è il tema di un incontro sulla partecipazione dei giovani e il futuro dell’Europa, che si svolgerà domani, mercoledì 18 dicembre 2007 alle ore 10.00, presso la Sala multimediale “Io Cittadino” in Via San Martino nel quartiere “Rivocati”. All’incontro parteciperanno Matilde Ferraro, Assessore alle politiche giovanili del Comune di Cosenza; Leonardo Acri, responsabile dello Europe Direct Cosenza; Mattia Vinzi, Presidente della Associazione Exist. Il programma europeo “Gioventù in azione”, che parte dalle precedenti esperienze europee in tema di politiche giovanili, ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza europea attiva dei giovani; sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza; rafforzare la coesione reciproca tra i giovani di diversi Paesi; contribuire al sostegno delle attività dei giovani e delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù. La Commissione Europea, che attua il programma, ha deciso di decentrare la sua realizzazione in modo da collaborare il più strettamente possibile con i beneficiari. Referente per l’Italia è “l’Agenzia nazionale per i giovani, che realizzerà il programma a livello nazionale e fungerà da tramite tra la Commissione Europea e i promotori del progetto a livello regionale, locale e i giovani stessi. “L’incontro di domani è un momento importante – dice l’Assessore alle politiche giovanili Matilde Ferraro - per conoscere le opportunità che si aprono in Europa e costruire progetti concreti a cui far partecipare i giovani di cosenza”.