Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2007

Presentate le iniziative per il "Natale al Centro Storico"

21 mag 2009
Sono state presentate questa mattina, alla Casa delle Culture, le iniziative previste per il “Natale al Centro Storico”. Il programma, studiato collegialmente, prevede la partecipazione di diversi soggetti, enti pubblici, associazioni, imprenditori, con l’unico obiettivo di promuovere il territorio e le sue caratteristiche. Alla presentazione hanno partecipato l’Assessore comunale alle attività economiche e produttive Maria Rosa Vuono, la Presidente della I Circoscrizione Giovanna Tartoni, Rita Fiordalisi della Biblioteca Nazionale, l’ACAC-Associazione Commercianti Ambulanti rappresentata dal presidente provinciale Danilo Ferraro e dal presidente regionale Eugenio Bruni, Antonio Librandi del Comitato per la Salvaguardia del Centro Storico e Pietro Tarasi presidente provinciale della Coldiretti. Sabato 15 e domenica 16 dicembre si svolgerà nel Centro Storico la prima Sagra itinerante del mostacciolo e del torrone di Calabria. Una manifestazione organizzata dall’ACAC in partnership con la Coldiretti. “Tutti i soggetti che hanno partecipato – ha detto l’Assessore Maria Rosa Vuono – sono motivate a rappresentare il meglio della città di Cosenza e della Calabria intera. L’ACAC, che ha avviato a Vibo la sagra del mostacciolo, a Cosenza proporrà anche un vero e proprio evento, il torrone più lungo del mondo, capace di attirare i rappresentanti del Guinness World che da Londra saranno in Piazza Valdesi. Un plauso va rivolto all’ACAC per aver saputo aggregare su questa idea il Comune ma anche le Provincie di Cosenza e di Vibo Valentia. Per questo fine settimana le famiglie cosentine potranno portare i propri bambini in Piazza dei Valdesi e coniugare il divertimento con la cultura e la conoscenza della propria storia”. “Torroni, mostaccioli, turdilli, tutti i dolci tipici della tradizione calabrese non sono privi di storia – ha detto Rita Fiordalisi della Biblioteca Nazionale di Cosenza – Il mostacciolo risale ad epoca romana e alla cultura della rappresentazione figurativa nell’arte dolciaria, mentre il torrone di Cosenza, quello preparato da Renzelli, per caratteristiche non trova eguali in commercio. Tutto ciò sarà rappresentato e dimostrato con documenti e testi in modo da riconoscere e divulgare il valore culturale di queste produzioni”. “Natale in Piazza Valdesi sarà anche giocoso – ha aggiunto Danilo Ferraro dell’ACAC – ci saranno slitte, caramelle, trampolieri, giocolieri e naturalmente Babbo Natale che riceverà le letterine dei bambini. Con il Parco Letterario “Tommaso Campanella” proporremo visite guidate, gratuite per i bambini, attraverso vicoli e larghi del Centro Storico.