Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2007

Responsabilità sociale d'impresa

21 mag 2009
Si è svolto lunedì 26 novembre, presso la Casa delle Culture, un incontro del Tavolo sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, istituito dagli Assessori Maria Rosa Vuono ed Alessandra La Valle del Comune di Cosenza. L’incontro aveva come tema principale l’avvio della fase operativa del progetto PRIDE per cittadini ex-detenuti che beneficeranno di borse-lavoro per l’inserimento in aziende che, direttamente od attraverso le associazioni di categoria, hanno aderito al progetto. All’incontro, oltre agli Assessori Vuono e La Valle, erano presenti il dott. Piero Caroleo dell’Agenzia Promidea ed il dott. Emilio Molinari dell’UEPE (Ufficio Esecuzioni Penali del Ministero di Giustizia) che hanno curato la selezione di candidati e sono ora impegnati nel bilancio di competenze degli stessi per poter procedere all’inserimento più appropriato nelle aziende. Le categorie produttive presenti hanno manifestato entusiasmo ed approvazione per lo svolgimento del progetto, ed hanno accolto con altrettanto entusiasmo la proposta dei due Assessori di proseguire verso la certificazione comunale di Azienda Socialmente Responsabile, creando un disciplinare che definisca bene quali sono le azioni per l’ottenimento di tale riconoscimento. Tale buona prassi è stata già avviata dal Comune di Corigliano, e – dice l’Assessore Vuono lodando l’iniziativa dell’omologo collega – “la possibilità di creare una rete di Comuni impegnati in tal senso, renderà più facile anche negoziare il riconoscimento di tale certificazione a livello regionale, in modo tale da garantire dei giusti benefici a quelle aziende che si distingueranno per l’impegno e l’eticità dei loro comportamenti”. A breve termine, comunque, i primi inserimenti in vere e proprie aziende apriranno un percorso che da un’ottica di tipo assistenziale si ribalta, invece, nella responsabilizzazione di tutti i cittadini.