Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2007

Apre domani la "Porta sociale Immigrati" del Comune

21 mag 2009
Il giovedì pomeriggio per i molti immigrati che vivono nella nostra città è ormai tradizionalmente quello dedicato al riposo settimanale. Da domani sarà anche occasione per potersi informare in tutta calma e tranquillità sui propri diritti, sulle opportunità che la legislazione italiana offre, sui doveri da rispettare e sui diritti da attivare. L’Assessorato all’Immigrazione del Comune di Cosenza inaugura, in via sperimentale la “Porta sociale Immigrati” presso i servizi sociali di via Piave 84. Ogni giovedì, dalle 16 alle 18, un avvocato, che presterà la sua opera a titolo gratuito, sarà a disposizione di quanti vorranno porre quesiti, avere delucidazioni ed aiuto su pratiche da sbrigare e su quanto altro si deve sapere per meglio vivere la città e la nazione ospitanti. “Si tratta –dice l’assessore Matilde Ferraro- di un altro tassello che posizioniamo per fornire un sostegno alle tante persone migrate nella nostra città, che sono quotidianamente impegnate nella cura delle case e delle persone e non sempre, quindi, in grado di informarsi per come vorrebbero su diritti e doveri che li riguardano. La scelta del giovedì pomeriggio non è casuale ma risponde proprio alla esigenza di offrire il servizio quando è maggiormente fruibile. Per felice coincidenza il nostro Sportello apre in contemporanea con quello analogo dell’Associazione Baobab. Ne siamo lieti perché ancora una volta il coordinamento tra volontariato sociale ed azione istituzionale crea utile sinergia a tutto vantaggio dell’utenza.” Chi non potesse recarsi personalmente alla Porta sociale Immigrati, può comunque telefonare, sempre di giovedì dalle 16 alle 18, al numero 0984/813414.